mercoledì 6 gennaio 2010

Quando capii perché non fosse valido appendere dei collant

***ATTENZIONE***
Se credete alla Befana non proseguite nella lettura

Bello è quando si hanno privilegi pur sapendo la verità. Perché no, la Befana non esiste, già lo so da 19 anni dalla data odierna e nonostante tutto il sogno non perisce. Anzi, si trasforma ogni 6 gennajo da quando ho i denti in trojai.

Quella mattina del 6 gennajo 1991 mi alzai prima del solito per andare a prendere la calza appesa la sera prima al caminetto. Ma la trovai vuota. La mia delusione fu grande, possibile che fossi stata cattiva al punto di non ricevere manco una Rossana? Decisi di appostarmi in cima alle scale, perfetta visuale del caminetto pur rimanendo nascosta. Che storia era mai quella? Dopo pochi minuti sentii dei rumori, ma non dalla canna fumaria, da in fondo a destra, provenivano dalla camera dei miei. Evidentemente si erano accorti del trambusto e in fretta tentarono di riparare le cose. Tempo un secondo vidi qualcuno - il babbo, col sopra del pigiama e le mutande e il suo buffo cappellino da aviatore (vola in sogno?) con in mano una bustina. Arrivato di fronte al caminetto, ne rovesciò il contenuto nella calza. Che strizza allo stomaco! Ah, allora è così! Dopo Babbo Natale manco la Befana esiste! E poi, che altre cazzate mi racconterete in futuro (tante, e non da parte dei miei, se ci penso su)? Come sempre non indugiai a rendere manifesta la verità che conoscevo dentro di me, e dovetti denunciare la scoperta di quella enorme pagliacciata.
E poi nulla, mi sono ripresa benissimo, tanto che a casa mia non ho mai smesso di appendere la calza al camino, a tutt'oggi.


La sezione dei ringraziamenti
Ti ringrazio sentitamente, Bifana - ops, desculpa, Befana -, che pur essendo un personaggio di fantasia non interrompi la tradizione per me più che ventennale di recapitarmi ogni mattina del 6 gennajo una calza piena di trojai, azzannati avidamente subito dopo la loro individuazione. Ti ringrazio in particolare per avermi portato quest'anno:

  1. N. 1 confezioncine di Ferrero Rocher, voto: 7;
  2. N. 1 confezioncine di Raffaello, voto: 8.5;
  3. N. 1 confezionicine di Pocket Coffee, voto: 9;
  4. N. 2 Kinder Maxi, voto: 7.5;
  5. N. 1 Kinder Sorpresa contenente Bugs Bunny con i roller-blade, voto: 8;
  6. N. 3 lecca-lecca (1 fragola, 1 cola, 1 panna e cacao), voto: 7;
  7. N. 1 tavolette di cioccolato al latte con nocciole intere, voto: 7;
  8. N. 1 pacchi di biscotti al cacao Solidal Coop, voto: 6;
  9. N. 1 bustine di caramelle simil-carbone, voto: 7.5.
A Befa', si vedeva benissimo che i biscotti ti servivano da riempitivo.

Nessun commento: